BEYOND THE WAR

le siluèt russe live drawing music performance video

Uno spettacolo multimediale in cui la musica jazz si fonde con il linguaggio del fumetto e dell’illustrazione per una narrazione non-verbale del contemporaneo.

Beyond The War narra le vicende in forma di fiaba di due giovani migranti, da quando lasciano la famiglia nella loro terra devastata dalla guerra a quando verranno raccolti in mare.
È una storia raccontata attraverso immagini disegnate dal vivo – editate e poi proiettate – e la musica, eseguita sempre dal vivo.
Lo spettacolo si muove su un canovaccio, una traccia, che guida nel lavoro musicisti e narratori visuali, e si rivela al pubblico ogni volta in modo nuovo. Nello scambio creativo la musica è guida emozionale per i disegnatori e per il pubblico, mentre la proiezione dell’azione creativa delle immagini è stimolo per l’improvvisazione e l’interpretazione musicale.
L'assenza della parola amplifica nello spettatore una fruizione empatica: permette al lavoro di lasciar scorrere liberamente nel pubblico incanti, emozioni, rimandi, senza imporre chiavi di lettura o esprimere giudizi.

Beyond the War, Taino 2017

BEYOND THE WAR
Diego Ruvidotti Quartet & Le Siluèt Russe


STORIA Lorenzo Sartori, Lucio Ruvidotti, Giuseppe Meduri
MUSICA Diego Ruvidotti
DISEGNO LIVE Lorenzo Sartori, Lucio Ruvidotti
VJ Marcello Ruvidotti
TROMBA E FLICORNO Diego Ruvidotti
PIANOFORTE Alessandro Bravo
BASSO ELETTRICO Alessandro Bossi
BATTERIA Bernardo Guerra

Scheda artistica